Ultima modifica: 18 Febbraio 2020

Le nostre fotografie

Documentare una visita guidata, mostrare spazi e luoghi della scuola, raccontare un’esperienza per immagini: innumerevoli sono le occasioni per costruire racconti o resoconti inconografici, Lo faremo seguendo le indicazioni del vademecum pubblicato dal garante della privacy: http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1723730.

Anno scolastico 2019/20

Galleria virtuale “ MOSTRA PANDEMIC”

I ragazzi delle classi 4AC ^e 3^AT del corso di grafica, guidati dalla docente Leonarda Battiante durante la DAD, hanno realizzato una mostra dal titolo Pandemic per esprimere: emozioni, speranze, attese rispetto alla pandemia del COVID 19, che ha segnato indelebilmente le vite di tutti. Colpiscono l’immedesimarsi degli studenti in opere famose di grandi artisti come Leonardo da Vinci, Vincent Van Gogh, Jan Vermeer e la passione speciale degli alunni dell’Einaudi per l’arte in tutte le sue espressioni grafiche.

Tecniche di illustrazione grafica in sinergia con la fotografia e il typing

La V A Commerciale è lieta di invitarvi alla Mostra dal titolo: “Volti al futuro” presso la propria aula dell’Istituto Einaudi. - Tecniche di illustrazione grafica in sinergia con la fotografia e il typing - Chi desidera ottenere il proprio volto in formato grafico può contattare gli alunni.

Aggiungi un posto a tavola

A distanza di giorni, a mente più serena, il ricordo è più nitido… Siamo giunti alla sesta edizione di “Aggiungi un posto a tavola” e le emozioni sono sempre vive. Ogni anno è stato caratterizzato da particolari che rimangono indelebili nei nostri ricordi. La solidarietà verso il prossimo, il senso dell’accoglienza, aldilà dei pregiudizi culturali, religiosi e sociali hanno caratterizzato l’evento che quest’anno ha avuto come tema l’”Integrazione”. L’Integrazione, intesa come scambio di tradizioni culturali e culinarie e incorporazione di etnie, ha permesso di allargare i nostri orizzonti e di favorire momenti di gioia durante la preparazione di un buffet. Il nostro Istituto ha tra i suoi iscritti ragazzi “stranieri” che, in quella situazione, hanno potuto comunicare con gli ospiti nella loro lingua d’origine, sentendosi “a casa”. Non ci sono parole che possono descrivere la felicità dei loro visi. D’altra parte, come dice Baudelaire ”le emozioni più belle sono quelle che non si possono spiegare”. Grazie ai docenti, ai ragazzi, alle associazioni e ai partner, instancabili come sempre e grandi sognatori poiché, come suggerisce un nostro alunno, “Un Vincitore è un Sognatore che non si Arrende mai” (Nelson Mandela). E noi abbiamo vinto!

Qui, all'Einaudi, noi facciamo così!

Visita al Consiglio Regionale della Puglia con le classi 5^B, 5^C e 5^D dell'Indirizzo Servizi Socio-sanitari, nell'ambito del Progetto "Cittadinanza e Costituzione" - Bari, 13 dicembre 2019

"Avrei soltanto voluto"

Nell'ambito delle attività volte a prevenire fenomeni di bullismo e cyberbullismo, il MIUR – Direzione Generale per lo Studente e l’Inclusione – e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia hanno programmato la partecipazione gratuita delle alunne e degli alunni della classe 2^C, Indirizzo Servizi Socio-sanitari, alla performance teatrale ideata e messa in scena dall'attore Edoardo Mecca, con la regia di Simone Crutri. A seguire un dibattito con i rappresentanti della Polizia Postale, esperti di Comunicazione e media, giovani testimonial e youtuber. Bari, 28/11/2019

Seminario Nuovi corsi Qualifica OSS

Abbiamo gettato il seme per l’avvio dei nuovi corsi di Qualifica Oss per le studentesse e gli studenti dell’Indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale frequentanti il nostro Istituto. Foggia, 26/09/2019

Un tonificante … “Energy break”

Niente di meglio per ritrovare le forze e il buonumore in una serata particolare, sotto un cielo stellato, fino a notte fonda. Foggia 27/09/2019 - Notte dei Ricercatori Unifg

#Io Leggo perché 2019

È questa la Foggia che amiamo. Una domenica di sole, in pieno centro e tutti pronti a farsi coinvolgere dall'entusiasmo delle nostre alunne e dei nostri alunni, e ben disposti ad acquistare libri da donare alla Biblioteca scolastica.

"... ma questo NON è AMORE!"

"La Panchina rossa... dell'Einaudi", realizzata oggi, 25 novembre 2019, dalle alunne e dagli alunni dell'Indirizzo Servizi Socio_sanitari del nostro Istituto.

Anno scolastico 2018/19

esami-di-qualifica-20182019

Terminato l’ultimo impegno per le classi terze, gli esami di qualifica, un momento importante di confronto e crescita professionale per gli allievi di enogastronomia. Ma gli esami non sono solo ansia, paura di sbagliare, emozioni, ma anche qualche sorriso. Anche docenti e commissione sono stati complici nel creare un clima di serenità e sana goliardia. Ecco alcuni “simpatici” scatti testimonianza della seconda prova…

cose-promesse

L’impegno preso formalmente dal Ministero e dall’Associazione Editori è stato mantenuto. Sono stati consegnati oggi i libri regalati alla Biblioteca Blu, come ringraziamento per la partecipazione delle alunne e degli alunni dell\'Indirizzo Servizi Socio.sanitari al progetto nazionale “Io Leggo perché”.

la-sicurezza-va-costruita-quotidianamente-con-semplici-gesti

Il Procuratore Capo Dott. Ludovico Vaccaro e il Comandante provinciale dei Carabinieri Marco Aquilio, hanno risposto con entusiasmo all\'invito dell\'Istituto Einaudi, condividendo e sostenendo la tesi che, in questo particolare momento, è necessario che le Istituzioni incontrino i giovani della nostra città.

il-sorriso-a-gategusto-2019

La novità organizzata in Fiera dalle alunne e dagli alunni dell\'Indirizzo Socio-sanitario, con il servizio di \"Assistenza al visitatore\".

e-arrivata-la-primavera

Oggi, a piazza Goppingen. L’hanno portata, un po’ in anticipo e senza far tanto rumore, i nostri studenti dell’Indirizzo Agrario insieme ai loro docenti. Fiori, piante, terriccio, attrezzi e colori: una sinfonia di accordi e movimenti sincroni, per uno spettacolo unico nel cortile della nostra scuola. E noi ringraziamo così…

un-supereroe-tutto-nostro

Un Supereroe dotato di sensibilità particolare, di forza e simpatia, oltre che estremamente intelligente, che si assume il compito di proteggere l’umanità con la sola forza del suo sorriso? Ma il nostro SmilEinaudi, ovviamente! E la nostra città … è salva…

dallagrario-con-furore

I nostri futuri \"professionisti\" della gestione nell\'uso delle risorse naturali, capaci di operare nella conduzione di aziende specializzate per lo sviluppo delle produzioni locali e del nostro territorio, alle prese con le diverse attività formative che li hanno visti protagonisti nel corrente anno scolastico presso la sede staccata di Torre di Lama.

masterclass-lucio-mele

L’Executive Chef del noto brand Pescaria, Lucio Mele, è stato l’artefice di una seguitissima, nonché apprezzatissima, lezione agli chef in erba dell’I.I.S. “Einaudi” di Foggia. Alle 09.30, puntualissimi, i migliori allievi degli indirizzi Enogastronomia e Prodotti dolciari industriali e artigianali, si sono fatti trovare dallo Chef pronti a seguire la lezione con il mal celato intento di carpirgli segreti ed espedienti per elaborare raffinate ricette.

voce-per-un-testo

Le alunne e gli alunni dell\'Istituto Einaudi, Indirizzo Servizi per la Sanità e l\'Assistenza sociale, celebrano il Giorno della Memoria. Per ricordare... \"che questo è stato\" e che \"il futuro lo cambia solo l\'amore!\" - Foggia, 29 01/2019

quattro-passi-per-foggia-giornata-mondiale-in-ricordo-delle-vittime-della-strada

Con il Colonnello Romeo Delle Noci, comandante del Corpo di Polizia municipale di Foggia e con il Dott. Biagio Orillo, Responsabile dell’Associazione Vittime della strada. Incontro di sensibilizzazione per le alunne e gli alunni dell\'Indirizzo Servizi Socio-sanitari.

xv-e-learning-school-day

L’Einaudi non poteva mancare all’appuntamento nazionale con la KnowK, insieme al sottosegretario all’Istruzione, Salvatore Giuliano, e agli esperti del settore per parlare di didattica, nuove tecnologie e apprendimenti per competenze.

a-monster-tea-party

A duecento anni dalla pubblicazione del romanzo \"Frankenstein\" della scrittrice inglese Mary Shelley, gli alunni di 5^AT e la loro insegnante di lingua inglese prof.ssa Paola Iorio hanno pensato di festeggiare l\'evento organizzando \"A Monster Tea Party\" presso il laboratorio di lingue della sede centrale dell\'Istituto.

foggia-film-festival-2018

Il giorno 24 novembre 2018, presso l’Auditorium Santa Chiara di Foggia, gli alunni e le alunne della classe 3^C, indirizzo Servizi Socio Sanitario, hanno partecipato all\'incontro con Sebastiano Somma per la presentazione del corto: “Senza paura”, nell\'ambito del Foggia Film Festival 2018.

manifestazione-maestri-del-lavoro

Presso il Palazzo della Dogana della Provincia di Foggia si è tenuto l’incontro celebrativo che ha avuto per tema “Educare alla convivenza civile. Corresponsabilità scuola e famiglia” a cui hanno partecipato le classi 4^ H, 5^ E ed alcuni alunni di 5^ H.

festa-dellalbero

Il 21 novembre scorso, nel giardino del nostro Istituto, si è dato il benvenuto a dei grandi amici dell’uomo, amici di noi tutti..gli alberi. In occasione della “Giornata nazionale degli alberi”, allievi e docenti dell’Indirizzo Agrario con grande entusiasmo e professionalità hanno messo a dimora piante e alberi donati dall’ ARIF. All\'improvviso il giardino della scuola ha preso vita, nuovi amici ci guardano, ci sorridono, ci fanno compagnia, ci parlano al primo soffio di vento..

cerimonia-premiazione-eccellenze

Giorno 25 ottobre 2018 nell\'Aula Magna dell\'istituto Einaudi di Foggia si è tenuta la cerimonia di premiazione delle eccellenze della.s. 2017/2018.

ieri-oggi-e-domani

Si è aperta ieri, lunedì 24 settembre 2018, la nuova sessione di esami di Qualifica OSS per le alunne e gli alunni frequentanti l’indirizzo Servizi Socio-sanitari del nostro Istituto. Così, con la Regione Puglia, gli Enti preposti, il nostro Dirigente e i sorrisi dei nostri studenti festeggiamo oggi, e guardiamo avanti tutti insieme al loro prossimo futuro.

Anno scolastico 2017/18

convegno-vivere-bene-mangiando-meglio

Manifestazione del 29.05.2018 presso la facoltà di economia : Convegno “Vivere bene mangiando meglio”, nell\'ambito del Festival della Ricerca e dell’Innovazione e Laboratorio artistico con frutta e verdura, dedicato agli studenti delle scuole primarie. La manifestazione è stata coordinata dai proff. Falco, Trigiani, Palmiero, Bocale, Totaro, De Respinis, Iungo. Hanno preso parte gli alunni degli indirizzi: alberghiero e servizi socio - sanitario

il-maggio-dei-libri-2018-sotto-un-cielo-di-carta

E anche quest’anno è andata! Con la nostra “Caccia alle citazioni” svoltasi questa mattina in piazza Italia a Foggia, si sono conclusi gli incontri e le attività organizzate dalle alunne e dagli alunni dell’Einaudi nell\'ambito della Manifestazione nazionale “Il Maggio dei Libri”, evento di coinvolgimento e promozione alla lettura con l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica. Ringraziamo gli autori che abbiamo imparato a conoscere e, augurando buona lettura a tutti, vi diamo appuntamento al prossimo anno.

agrigento-notizie

L\'Einaudi vince il terzo premio al Concorso nazionale di scrittura teatrale \"Uno, nessuno e centomila\" con la sceneggiatura originale della novella \"Quando si comprende\" di Luigi Pirandello.

finora-abbiamo-scherzato

Ma da adesso in poi... l\'Einaudi fa sul serio! Oggi, 9 aprile 2018, prima sessione di Esami di qualifica OSS per le alunne e gli alunni iscritti al\'’Indirizzo Servizi Socio-sanitari del nostro istituto.

il-nostro-laboratorio-per-la-pace-in-cammino

Naturalmente in prima linea, come sempre, le alunne e gli alunni dell\'Einaudi, con le loro mille attività che li vedono protagonisti consapevoli e attivi nella società. XXIII giornata della memoria delle vittime innocenti di mafia - Foggia, 21 marzo 2018.

leinaudi-con-don-luigi-ciotti

Perché i nostri alunni lo sanno bene, l’ospitalità è sacra e in pochi minuti sii gioca il reciproco scambio di doni. Così, nella nostra scuola, gli alunni dell’indirizzo Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera accolgono i tanti ospiti, discreti e sorridenti, espressione della nostra più alta comunità civile in occasione della XXIII giornata della memoria delle vittime innocenti di mafia. Foggia, 21 marzo 2018

pi-greco-day-alleinaudi

Il Dirigente scolastico, Ing. Michele Gramazio, premia il team delle “Tartarughe scoppiettanti”, per la “partecipazione attiva e l’ottima posizione raggiunta nella classifica nazionale” dalle alunne e dagli alunni dell’Istituto, durante la gara svoltasi in diretta streaming dal Miur lo scorso 14 marzo 2018. Che scuola ... l’Einaudi!

A un passo da qui ...

Gli alunni dell\'Einaudi con Laura Tangherlini e Marco Ro\'. Per parlare insieme di un \"Matrimonio siriano\" e di un amore. L\'amore tra due persone e l\'amore per le persone. Per tutte quelle persone che sono... a un passo da qui!

alleinaudi-e-tempo-di-carnevale

\"Quant\'è bella giovinezza, / che si fugge tuttavia! / Chi vuol esser lieto, sia / del doman non c\'è certezza\", cantava Lorenzo il Magnifico durante i grandi carnevali di Firenze. E come non condividere con ii nostri ragazzi la grande voglia di allegria, spensieratezza e gioia di vivere che caratterizza la loro giovane età? Il loro entusiasmo è contagioso … e domani lo dimostreranno colorando le mille strade della nostra piccola città. Gradite un assaggio dei preparativi?

noi-oltre-i-cento-passi-incontro-con-don-ciotti

Nell’Aula Magna dell’Istituto, si è tenuto il secondo incontro del percorso di crescita consapevole verso il 21 Marzo, XXIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Il tema dell’incontro di grande di interesse comune, “Diritti e Dignità delle persone”, è stato affrontato da un relatore d’eccezione, Don Luigi Ciotti, fondatore del gruppo Abele e Presidente di “Libera contro le Mafie”.

cosa-vuoi-fare-di-grande

Dai un\'occhiata al nuovo Rapporto su “L’occupazione dei diplomati degli Istituti Professionali e Tecnici”pubblicato oggi, 1 febbraio 2018, e poi vieni a trovarci. Ti stiamo aspettando...

se-lavoro-vuoi-trovare-alleinaudi-devi-studiare

È bastata qualche giornata di Open Day, qualche incontro di Orientamento con le famiglie e gli alunni delle scuole secondarie inferiori, qualche stand nel Centro commerciale della nostra città, per scoprire le diverse attività che quotidianamente caratterizzano i nostri indirizzi di studio e rendersi conto di quanto potreste trovarvi bene con noi. Provare… per credere!

lo-straniero-della-porta-accanto

Questo il titolo del nuovo progetto di apprendimento per competenze in sperimentazione nel nostro istituto. In collaborazione il Prof. Dimitris Argiloupoulos dell’Università degli Studi di Parma, i nostri alunni scopriranno un mondo di mondi e impareranno ad apprezzare la ricchezza delle differenze socioculturali che caratterizzano l’essere umano. Che ne dite di ... una bella cena tutti insieme, tanto per cominciare?

libriamoci-2017-lettori-deccezione

Conclusa la settimana di letture e incontri con gli autori, nell\'ambito dell\'iniziativa Libriamoci 2017. Volete conoscere i nostri \"Lettori d\'eccezione\"? Eccoli ...

leinaudi-al-global-junior-challenge

Non abbiamo vinto il primo Premio. Dobbiamo. questa volta, accontentarci di essere stati selezionati tra i Finalisti, insieme a scuole provenienti da altre nazioni. Ma questa non è già una piccola vittoria? E, comunque, la foto di rito al Campidoglio l\'abbiamo fatta e... una bella \"vacanza romana\" i nostri studenti se la sono proprio meritata!

codeweek-2017

\"Ode to Code\" - L\'Inno al Coding, remixato dall\'Einaudi, è la colonna sonora del Flash Mob organizzato dagli alunni dell\'Istituto in occasione dell\'evento per la settimana europea del Coding - 20 ottobre 2017

giornata-nazionale-dello-sport-paralimpico

Gli alunni e le alunne dell\'Einaudi tra i protagonisti della manifestazione che rappresenta il più importante evento di promozione dello sport per tutti. Perché è bello provare insieme a superare limiti e barriere tra mille discipline, con il sorriso sulle labbra, sotto lo splendido sole della nostra città.

Anno scolastico 2016/17

gelateria-e-sorbetti

Nell’ambito dei progetti d’inclusione previsti nel POF 2016/17, si è tenuto un workshop sul tema “Gelateria e sorbetti”. Gli alunni del progetto d’inclusione “Ci sono anch’io”, fiore all’occhiello dei tanti progetti di inclusione del nostro istituto, quale riconoscimento dell’impegno profuso sono stati premiati dal Dirigente Scolastico ing. Michele Gramazio con un workshop “Gelateria e sorbetti” tenuto dal maestro gelataio Michele Trimigno di Vieste.

leinaudi-con-papa-francesco

Il nostro Istituto ha risposto all\'invito di Papa Francesco di incontrare il mondo della scuola italiana il 10 maggio: 200 ragazzi , genitori , insegnanti e operatori sono stati travolti da un entusiasmo ... che è difficile da descrivere.

porta-un-libro-prendi-un-libro

L\'Einaudi alla Festa del Libro per ragazzi che leggono. Prende il via oggi, venerdì 28 aprile 2017, con gli alunni della classe 1^C dell\'Indirizzo Servizi Socio-sanitari, la nostra nuova iniziativa di scambio gratuito di libri.

lalternanza-scuola-lavoro-alleinaudi

Gli alunni e le alunne della classe 5^C dell’Indirizzo Servizi socio-sanitari “lettori speciali” … all\'Università degli Studi di Foggia. Perché la collaborazione tra il Dipartimento di Studi Umanistici e il nostro Istituto non può che garantire ottimi risultati nel campo dello sviluppo delle competenze professionali dei nostri ragazzi. Provare per credere!

premio-il-piccolo-farfallino-di-capitanata-2017

Si è svolto in data 11/04/2017 il concorso enogastronomico “Il piccolo farfallino di Capitanata 2017” organizzato dall’Associazione A.M.I.R.A. presso l’hotel La Villa dei Gourmets, competizione al flambé con la preparazione di un piatto dessert inedito e relativo abbinamento di vino. Tra le scuole partecipanti gli istituti alberghieri di Foggia, Lucera, Margherita di Savoia e Vieste. Le alunne dell’Istituto Einaudi Siria Taggio di 3 M ed Ilary Schioppo di 3 F si sono aggiudicate il primo premio con il piatto “involtini di creps in salsa Alexander”.

leinaudi-adotta-nuovi-stili-di-vita

L\'Istituto Einaudi di Foggia in collaborazione con l\'Ambasciata di Pace ha organizzato un convegno: “Da consumatori compulsivi a cittadini responsabili”. SI riporta il report fotografico dell\'evento.

la-figura-delloperatore-socio-sanitario-oss

Seminario di presentazione del Corso sperimentale di Operatore Socio-sanitario (OSS) in attivazione presso in nostro Istituto - Foggia, 7 aprile 2017

nel-cuore-della-democrazia

Visita delle classi terze dell\'Indirizzo Servizi Socio-sanitari al Consiglio Regionale della Puglia - Bari, 04/04/2017

lettera-22-laboratorio-di-comunicazione-e-giornalismo

Comunicare e scrivere in maniera efficace? I nostri alunni dell’Indirizzo Servizi Socio-sanitari sanno che non basteranno le esercitazioni di grammatica a scuola con i prof., né che sarà sufficiente usare la celebre macchina per scrivere portatile realizzata dalla Olivetti negli anni ’50 e adottata da scrittori e giornalisti come Marchi, Biagi e Montanelli , di cui è stata compagna ideale di lavoro … Allora, forse, l’uso di strumenti tecnologici diversi e un bel Laboratorio di Giornalismo, direttamente sul luogo di lavoro e con esperti del settore per imparare anche i piccoli trucchi del mestiere potrebbe essere la soluzione! Tutti a Trani, dunque, il 29 e 30 marzo 2017 ...

corso-di-sushi

Si è ripetuto ieri 27 marzo, nella splendida cornice del laboratorio di sala, il corso di Sushi, organizzato dall’istituto Einaudi in collaborazione con la federazione Cuochi di Capitanata. Tra i partecipanti numerosi alunni e docenti del nostro istituto che si sono cimentati nelle preparazioni tipiche della cucina giapponese. L’istituto Einaudi, da sempre attento alle nuove tendenze dell’enogastronomia di tutto il mondo, si è aperto con queste due giornate di lavoro alla cucina giapponese.

al-museo-in-tutti-i-sensi

Con un linguaggio nuovo, uno sguardo diverso e un’infinità di piccoli gesti gli alunni dell’Einaudi hanno provato oggi, lunedì 13 marzo, a scoprire e raccontare la storia della nostra Capitanata, visitando il Museo del Territorio. Alla ricerca di fonti autentiche e di antichi reperti. Cosa hanno trovato? Guardate voi stessi …

leggo-quindi-sono-leinaudi-incontra-stefania-divertito

Una \"criniera di capelli rossi ricci\" ... così Stefania descrive Gemma Ranieri, la protagonista del suo romanzo \"Una spiaggia troppo bianca\" e, in effetti, sono tante altre le somiglianze tra l\'autrice e i suoi personaggi. I nostri alunni dell\'Einaudi se ne sono resi conto oggi, sabato 4 marzo 2017, durante l\'incontro organizzato a scuola con la scrittrice. Un eco-thriller da leggere, dunque, per parlare insieme di amore per la propria terra, di voglia di fare e di amicizia ... o anche soltanto \"per sapere come va a finire\".

il-carnevale-delleinaudi

Divertirsi e far divertire. Questo l\'obiettivo della manifestazione organizzata a Foggia, sabato 25 febbraio 2017, dall\'Assessorato alla Pubblica Istruzione. E ... \"per chi l\'ha visto e per chi non c\'era\" eccoli i nostri alunni e le nostre alunne dell\'Indirizzo Servizi Socio-sanitari in azione per le strade della nostra città. Che scuola ...l\'Einaudi!

leinaudi-incontra-rocco-altieri

Gli studenti dell’Einaudi, in rappresentanza di tutti gli indirizzi di studio del nostro istituto, hanno partecipato oggi alla nomina dell’Ambasciatore per la Pace della Provincia di Foggia presso la Sala Consiliare di Palazzo Dogana.

leinaudi-delle-meraviglie

Il Dirigente scolastico, ing. Michele Gramazio, ha inaugurato oggi, sabato 4 febbraio, presso la sede dell\'Istituto di piazza Göppingen, il nuovo Laboratorio RCP (Recupero-Consolidamento-Potenziamento) per le alunne e gli alunni dell\'indirizzo Servizi Socio-sanitari.

il-laboratorio-per-la-pace-delleinaudi

“… poiché le guerre nascono nella mente degli uomini, è nella mente degli uomini che devono essere costruite le difese della pace”. Così all\'Einaudi sono ripartire oggi, 2 febbraio, le attività del nostro Laboratorio per la Pace, con gli alunni che hanno incontrato esperti e studiosi per discutere con loro di guerre, globalizzazione, mondialità, impegno e accoglienza.

giorno-della-memoria-2017

Le alunne e gli alunni dell\'Indirizzo Servizi Socio-sanitari con il Coro dell\'Einaudi celebrano il Giorno della Memoria 2017. Per non dimenticare ...

leggo-quindi-sono-io-e-henry

Da quest’anno anche l’Istituto Einaudi con una delegazione di alunni, insieme all\'Istituto Poerio e all\'Istituto Pascal, farà parte della giuria che premierà gli autori selezionati per la partecipazione al concorso “Leggo, quindi Sono”, organizzato dalla Libreria Ubik e patrocinato dall\'Assessorato alla Cultura di Foggia. Primo appuntamento, venerdì 13 gennaio, con Giuliano Pesce, autore di “Io e Henry”, romanzo partecipante alla competizione. Ai nostri piccoli lettori, dunque …”l’’ardua sentenza”!

alleinaudi-e-lora-del-codice

Tutti siamo d’accordo: chiunque può imparare a programmare! Anche i piccoli di soli due o tre anni … e se ad \"insegnare\" sono i nostri alunni dell’Indirizzo Servizi Socio-sanitari, allora tutto davvero sembra un gioco. Così oggi, lunedì 12 dicembre, gli alunni della 3^C hanno provato, su suggerimento del Miur e del Cini, a progettare un’esperienza di programmazione informatica da realizzare nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro in avvio nella prossima settimana. Cosa faranno i nostri studenti e cosa faranno i piccoli a loro affidati, in una mattinata scolastica come tante? Si divertiranno un mondo … questo è poco ma sicuro!

foggia-film-festival-2016

Solitari, timidi, sbruffoni, estroversi, superficiali, chiassosi, falliti o vincenti . Queste la caratteristiche degli italiani degli anni ’60, così come descritti nella pellicola “Il sorpasso” di Dino Risi, l’evento in programma questa mattina, mercoledì 23 novembre, nell’ambito del Foggia Film Festival. Per riflettere, insieme agli alunni della 1^C , sui sogni di un futuro migliore, sulla fatalità del caso, sul significato dell’amicizia, in un meraviglioso intrecciarsi di comicità e tragedia che solo un grande regista poteva saper dosare così sapientemente.

leinaudi-alla-camera-di-commercio

L’attività preferita dei nostri alunni? Lasciare il segno della loro presenza e della loro professionalità … ovunque. Oggi, 15 novembre 2016, li abbiamo ritrovati all’evento organizzato presso la Camera di Commercio di Foggia per la XIII Giornata nazionale dell’E-learning School Day. Perfettamente a proprio agio tra centinaia di ospiti ...

leinaudi-al-teatro-giordano

I nostri alunni, oggi 12 novembre 2016, ospiti d’eccezione della rappresentazione teatrale organizzata da CUT dell’Università di Foggia, per assistere al riadattamento in chiave moderna di “Molto rumore per nulla”,commedia originale di William Shakespeare, a quattrocento anni dalla scomparsa del leggendario autore.

leinaudi-in-laboratorio

Un cuoco è una persona addetta alla preparazione e cottura dei cibi. Nell\'ambito della ristorazione indica un esperto del settore alimentare che lavora nelle cucine di pubblici esercizi. La qualifica si ottiene, in Italia, alla fine di un percorso scolastico specifico per questo tipo di formazione professionale. Il nostro ... ovviamente!

libriamoci-2016-giocando-con-orlando

“Noi ci proviamo, dopo secoli e secoli, a far sentire quanto è bella e grande la nostra lingua pur in un ambiente scarno e in una scena senza orpelli. Ma se disadorna è la stanza … aiutateci dunque voi a metter la sostanza”. (24 - 29 ottobre 2016)

einaudi-in-formazione

Corso di Formazione per docenti e personale su \"Ambienti di apprendimento per la didattica digitale integrata” (Progetto Diritti a scuola, Modulo B - ottobre 2016).

Anno scolastico 2015/16

inaugurazione-biblioteca-blu-u-giordano

Evento conclusivo della Manifestazione \"Il Maggio dei Libri 2016\" - Istituto Einaudi, sede di piazza Göppingen - Foggia, 21 maggio 2016

il-maggio-dei-libri-10-maggio-2016

Evento di apertura della manifestazione presso la sede di via Napoli dell\'Istituto. Ospiti della giornata gli scrittori Giovanna Irmici e Rosario Vitale.

la-fabbrica-del-cioccolato

“Prima del viaggio si scrutano gli orari, le coincidenze, le soste, le pernottazioni e le prenotazioni … “ scriveva Montale. Prima di un viaggio si immagina quello che si andrà a vedere, si gusta il piacere di stare insieme. Prima di un viaggio si controllano i biglietti e le valigie e si pensa in qualche modo giù al ritorno. Poi si parte e tutto è OK. Al rientro, il piacere di raccontare un’esperienza. Con le foto e gli album dei ricordi. Ed è propri quello che hanno fatto i nostri alunni dell’Indirizzo di Pasticceria in viaggio d’istruzione a Napoli per la visita alla fabbrica Fabbrica di cioccolato Gay Odin. Ma non sentite anche voi un delizioso profumo nell\'aria?

leinaudi-al-teatro-giordano_1

\"Benvenuti al teatro, dove tutto è finto e niente è falso\" diceva Gigi Proietti. Per il tempo di una rappresentazione in scena, i nostri ragazzi hanno trattenuto il fiato, riso e guardato. Hanno respirato l\'odore del teatro,del nostro bellissimo Teatro \"Umberto Giordano\" di Foggia. Se poi, tra gli attori, qualcuno ha avuto modo di riconoscere un vecchio alunno del nostro istituto, allora sì che si resta increduli ad ammirare ... Che scuola, l\'Einaudi!

100-allesame-di-stato

È iniziato il conto alla rovescia per arrivare agli Esami di Stato! La classi quinte del nostro istituto hanno inaugurato ieri, 14 marzo 2016, insieme ai docenti e al Dirigente scolastico dell\'Istituto, il rito scaramantico e propiziatorio per dare il via agli ultimi cento giorni prima dell’inizio della prova finale. A tutti loro il nostro corale “Forza ragazzi!”. La risposta dei nostri alunni non si è fatta attendere: “Io, speriamo che me la cavo …”

una-giornata-particolare

Quando si incontrano nuovi amici l’emozione può essere davvero tanta e le parole potrebbero non bastare. Allora, raccontiamo per immagini l’incontro di Orientamento con i piccoli alunni dell\'istituto \"Dante Alighieri\" di Foggia che sono venuti a trovarci oggi, nella nostra sede dell\'Einaudi in Piazza Göppingen, per condividere alcune delle nostre lezioni in programma e scoprire … quanto potrebbero trovarsi bene con noi!

aggiungi-un-posto-a-tavola-seconda-edizione

La ragione per non smettere mai … noi la troviamo nei loro sorrisi e nel loro entusiasmo. Loro sono i nostri alunni. E noi tutti insieme, nessuno escluso, siamo … l’Einaudi!

tombolata-con-il-sorriso

Un\'idea davvero originale per le prossime festività natalizie? Cosa ne pensate di una bella tombolata con i vostri amici? I ragazzi dell\'Indirizzo Socio-sanitario garantiscono: il divertimento è assicurato! Venerdì, 18 dicembre 2015 - RSSA \"Il Sorriso\" di Foggia

open-days-2016

La nostra scuola e le sue varie sedi aprono le loro porte mercoledì 16 dicembre, domenica 17 gennaio , domenica 24 gennaio per consentire a tutti di incontrare da vicino i nostri docenti, gli alunni, il dirigente e tutti gli operatori che quotidianamente offrono e mettono al servizio dell’intera comunità il proprio lavoro e per farvi rendere conto di … quanto potreste trovarvi bene con noi!

siamo-aperti

Ad ogni alunno, ad ogni famiglia, ad ogni esigenza, ad ogni sperimentazione, ad ogni richiesta, ad ogni forma culturale, ad ogni suggerimento, ad ogni critica, ad ogni idea, ad ogni confronto. Siamo aperti … a piazza Göppingen e vi aspettiamo. A partire da oggi, lunedì 14 dicembre 2015.

progetto-intercultura

Un invito speciale dagli alunni della classe 4^A dell’Indirizzo Servizi Commerciali, Opzione grafica, per confrontarsi con culture e tradizioni diverse. L’evento, organizzato in lingua Inglese e in Lingua Francese, dal titolo “Cornwall and Britain – Cornovaille et Bretagne” si svolgerà mercoledì 2 dicembre, alle ore 17:00, presso il Laboratorio di Lingue nella sede di Via Napoli. You are invited. Vous etès invités.

la-storia-e-adesso-alberto-mieli

Gli alunni dell\'Einaudi alla cerimonia di conferimento della Laurea Honoris Causa da parte dell\'Università degli studi di Foggia - Dipartimento di Studi umanistici e Scienze della formazione - Aula magna, Via Arpi 176 - Lunedì 1 dicembre 2015.

25 novembre: non una data a caso

È la Giornata internazionale per l\'eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall\'Onu con la risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999. È il ricordo di un brutale assassinio, avvenuto nel 1960 nella Repubblica Dominicana, ai tempi del dittatore Trujillo. È il momento di prendere consapevolezza della disuguaglianza esistente ancora oggi nei rapporti tra uomini e donne. È l’occasione per ascoltare il parere dei nostri alunni: con la loro campagna pubblicitaria, i ragazzi dell’Indirizzo Tecnico di grafica e comunicazione ci spingono a riflettere su come mai, ancora oggi, non sempre e non ovunque le cose siano cambiate.

libriamoci

Riprende l\'attività delle giornate di lettura organizzate presso il nostro Istituto. Venerdì 30 ottobre 2015 gli alunni hanno incontrato lo scrittore Francesco Gitto, autore del libro \"Via le mani dagli occhi\", e con lui hanno parlato dei disagi giovanili e dell\'importanza del valore dell\'amicizia per superare i piccoli o grandi problemi quotidiani che la vita ci offre. Come non essere d\'accordo con tale affermazione?

stage-luoghi-e-forme-della-cura

stage ‹stàaˇ∫› s. m., fr. [dal lat. mediev. stagium, che risale, come il fr. ant. estage «soggiorno» (der. di ester «stare»), al lat. volg. *staticum]. – Periodo, fase d’iniziazione pratica o comunque di addestramento per lo svolgimento di una determinata attività o professione presso un’azienda, un’università e sim.; anche, corso breve e intensivo (dal Vocabolario on-line Treccani). Un’altra definizione ugualmente valida e completa? Chiedetela a loro, ai nostri alunni dell’Indirizzo Servizi Socio-sanitari. Vi risponderanno da Viserbella di Rimini dove, evidentemente, sono tuttora … al lavoro!

servizi-di-accoglienza-turistica

I nostri alunni durante una esercitazione \"sul campo\": servizio di accoglienza agli ospiti del Seminario di studio e formazione organizzato dal Cidi di Foggia su \"Il ruolo dei docenti e degli organi collegiali nell\'elaborazione del piano dell\'offerta formativa alla luce della legge 107/2015\" - Aula magna del Liceo classico \"Lanza\" di Foggia - ottobre 2015.

luoghi-e-forme-della-cura

\"Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza. Percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza. Tesserò i tuoi capelli come trame di un canto. Supererò le correnti gravitazionali, lo spazio e la luce per non farti invecchiare. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te...\" (F. Battiato) - Seminario formativo - 29 e 30 settembre 2015 - Via Napoli, 101 - Foggia

leinaudi-che-scuola-ragazzi

Ci siete anche voi tra i nostri ospiti del primo giorno di scuola? Provate a cercarvi nel nostro album delle fotografie tra tutti quelli che oggi, lunedì 14 settembre 2015, hanno affollato l ‘aula magna del nostro istituto per la manifestazione di apertura del nuovo anno scolastico. Ragazzi … “Che scuola, l’Einaudi!”

Anno scolastico 2014/15

open-day-2015

lezioni

aggiungi-un-posto-a-tavola

L\'evento, organizzato in collaborazione con la CARITAS DIOCESANA Foggia-Bovino e i FRATELLI DELLA STAZIONE – Onlus con l\'obiettivo di dar vita ad un \"Natale solidale\", ha visto tutti gli alunni frequentanti i diversi indirizzi di studio, i docenti e il personale dell\'Istituto collaborare insieme attivamente per condividere \"con gli ultimi della nostra città\" un momento di incontro, scambio e interazione culturale. Foggia, 17 dicembre 2014.

Anno scolastico 2013/14

no images were found

Anno scolastico 2012/13

no images were found

Anno scolastico 2011/12




Utilizzando il sito, si accetta l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi